AL VIA LA STAGIONE AGONISTICA PER LE GIOVANILI DELL’HC FONDI

La settimana scorsa hanno avuto inizio per il settore maschile i campionati regionali giovanili di pallamano, che vedono le formazioni Under 15 e Under 21 dell’HC Banca Popolare di Fondi partecipare nelle rispettive categorie come protagoniste e squadre da battere. Tali attese vengono dai successi della scorsa stagione, quando i giovani fondani si aggiudicano tutti i campionati di categoria in cui gareggiavano. I giovanissimi rossoblù dell’Under 15, allenati dal mister Nikola Manojlovic, affronteranno il campionato regionale Under 15-Under 17, mentre i giovani atleti dell’Under 21, guidati dal mister Francesco Zannella, giocheranno in un girone della loro categoria che comprende anche squadre campane.

Nella giornata di martedì 7 novembre, la formazione Under 15 ha giocato la prima partita di campionato sul parquet casalingo del Palazzetto dello Sport di Fondi contro gli avversari dell’Under 17 del Flavioni Civitavecchia. Nonostante la differenza fisica e di età fosse evidentemente a loro sfavore, i rossoblù sono riusciti a vincere una partita che sulla carta era molto difficile. Le qualità tecniche dei piccoli fondani hanno avuto la meglio, permettendo loro di rimanere avanti con un vantaggio cospicuo fino alla fine della partita, chiusa sul risultato finale di 29-22. Queste le dichiarazioni di mister Manojlovic a fine partita: “Sono molto contento per come i ragazzi hanno interpretato la partita: sono riusciti a sovrastare per tutto il match i giocatori del Civitavecchia, più grandi di età e di fisico, che l’anno scorso li avevano massacrati. Vedere che dopo un anno i nostri hanno tecnicamente annientato gli stessi avversari mi ha colpito ed esaltato; sono rimasto contento di tutti i ragazzi, dai portieri fino a quello impiegato meno. Anche nel secondo tempo, quando abbiamo messo in campo i giocatori più piccoli, sono stati capaci di mantenere lo stesso vantaggio di 7-8 goal fino agli ultimi 10‘, costringendo l’allenatore del Flavioni a rimettere la formazione titolare. È stata una bella sorpresa, sono molto soddisfatto”.

Nella mattinata di domenica 12 novembre i giovani rossoblù dell’Under 21, guidati dal mister Francesco Zannella, hanno inaugurato la stagione agonistica nel campionato regionale di categoria giocando in trasferta, nella Palestra Palombo a Salerno contro i pari età dell’Handball Lanzara. La partita è stata segnata da un sostanziale equilibrio tra le formazioni, evidente sin dai primi minuti di gioco: dei continui botta e risposta, con reti da una parte e dall’altra, si protrae another fino a quando i giovani fondani negli ultimi minuti nella prima frazione, grazie ai guizzi di Uttaro e Matha, riuscivano a rompere gli equilibri portandosi in vantaggio e concludendo i primi 30′ di gioco sul parziale di 9-11. Nel secondo tempo i ragazzi campani tentavano imperterriti di recuperare lo svantaggio, ma i giovani atleti dell’HC Fondi non concedevano loro vita facile. Gli ospiti mantenevano il vantaggio fino a quando sul finale di partita, grazie ad un rigore, i padroni di casa agguantavano in extremis il pari: la partita si chiudeva sul 26 – 26, beffando così la formazione fondana che si stava accingendo a festeggiare la prima vittoria stagionale. Queste le parole di mister Zannella nel dopo partita: “All’inizio siamo partiti molto contratti ed abbiamo inseguito per quasi tutto il primo tempo. Ci siamo sciolti solo negli ultimi 10 minuti chiudendo il primo tempo in vantaggio di 2 goal. Nel secondo tempo siamo scesi più convinti e siamo arrivati anche sul + 5, ma il Lanzara non ha mai mollato e complice un calo di tensione dei nostri giocatori è riuscito a pareggiare con un rigore all’ultimo secondo di gioco. Rimane l’amarezza di aver buttato un punto ma la certezza di aver aggiunto al gruppo due ragazzi di qualità come Mathà e Uttaro e di aver recuperato Muffini. Facciamo i complimenti al Lanzara e ci prepariamo alla prossima sfida con lo Sporting Gaeta”.  

 

I prossimi appuntamenti che vedranno impegnati le squadre giovanili dell’HC Banca Popolare di Fondi sono i seguenti:

  • Domenica 19 novembre alle 11 a Viterbo: Pallamano Viterbo Under 17 – HC Fondi Under 15;
  • Domenica 19 novembre alle 11 a Gaeta: Sporting Gaeta Under 21 – HC Fondi Under 21.

Related posts

Leave a Comment