ASD Fondi Calcio:Ecco le ultime novita’! Vertici Societari in rosa,al via collaborazione con l’Asd Vis Fondi . 

Rinasce il Fondi Calcio. Su iniziativa di appassionati, ex calciatori del Fondi Calcio ed in gran parte di coloro che operano da anni nel settore giovanile della città di Fondi ritorna sul palcoscenico provinciale la denominazione FONDI CALCIO.   Al momento la nuova società ASD FONDI CALCIO, si occuperà esclusivamente di settore giovanile, partecipando a tutti i campionati giovanili provinciali, a partire dagli Allievi, Giovanissimi, Giovanissimi Fascia B, Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.

Dopo il trasloco dell’Unicusano a Terni, e la decisione della nuova società del Racing Fondi di non fare settore giovanile nella città di Fondi, non si potevano certo lasciare a casa centinaia di ragazzi che in questi anni hanno contribuito anche con risultati importanti a portare in alto il nome della città di Fondi a livello provinciale, regionale ed addirittura nazionale. Queste le motivazioni della nascita della nuova società. Lo scorso anno la società dell’Unicusano Fondi poteva vantare ben 8 formazioni giovanili ai nastri di partenza, le due formazioni nazionali Under 15 ed Under 17 ubicate a Roma, ma a Fondi ve ne erano ben 6, ovvero la Beretti Nazionale allenata da Alessandro Parisella, tecnico di Fondi e finalista play off, la Juniores Nazionale allenata da Mariano Esteso, tecnico di Fondi, gli Allievi Provinciali allenati da Marco D’Ambrosio tecnico di Fondi, gli Allievi Regionali fascia B giunti terzi in campionato ed allenati da Simone Mazzarella, tecnico di Terracina e quindi del territorio, i Giovanissimi Regionali fascia B approdati nella categoria Elite (ora presa in carico dal Racing Fondi che ha rilevato l’Unicusano) ed allenati da Piero Parisella tecnico di Fondi ed infine i Giovanissimi Provinciali fascia B allenati da Fabio Recchia tecnico di Fondi. Inoltre l’attività giovanile veniva contorniata da un efficiente scuola calcio con circa 200 bambini iscritti e con istruttori qualificati tutti di Fondi e del territorio.

Poteva andare in fumo tutto ciò in una città che da circa un secolo pratica lo sport del calcio ? Sicuramente no, e grazie ad un senso di appartenenza mai perso, che si è deciso di formare questa nuova società solo ed esclusivamente per il settore giovanile della città. Tre donne al comando della neonata società, Presidente Brunella L’Amante, la sua famiglia da sempre segue il Fondi calcio, dai tempi dell’A.S. Fondi, della G.F. Fondi e del F.C. Fondi, sempre vicini ai colori rossoblù, Vice Presidente Barbara Mangolini e segretario Alessia Espido, il tutto sotto l’insegna delle quote rosa. La nuova società inoltre ha subito suscitato le simpatie degli appassionati di calcio della città, oltre a stringere in maniera sinergica rapporti con le altre società della città. Pare molto attiva la collaborazione tra la nuova società e la ASD VIS FONDI, questo connubio porterà a svolgere una molteplicità di attività. Infatti la VIS FONDI che opera soprattutto nel calcio a 5, ma da quest’anno anche in quello ad 11 con la partecipazione al campionato di 3° Categoria e con un proprio settore giovanile, può vantare una formazione femminile partecipante al campionato nazionale di serie A di calcio a 5, una formazione maschile partecipante al campionato Regionale di serie C sempre di calcio a 5, per finire sempre per quanto riguarda il calcio a 5 con un settore giovanile florido, composto da Under 21, Allievi, Giovanissimi ed Esordienti. Pare quindi che dopo un’estate tormentata, la città di Fondi abbia tirato fuori il proprio orgoglio, e che le attività dedicate al settore giovanile tornino a rifiorire dopo uno sconforto iniziale.

A volte ripartire dal basso vuol dire recuperare le proprie origini e soprattutto la propria dignità.

Related posts

Leave a Comment